Come ottenere il NIE a Madrid: la guida definitiva!

2
5501

In tantissimi ci chiedono cosa è e come ottenere il NIE in Spagna: in questa guida, le cui informazioni sono ricavate dal Gruppo Facebook degli Italiani a Madrid, riassumiamo tutto quello che serve e come ottenere il NIE a Madrid in ordine cronologico!

  1. Paga la tassa. Perché pagare prima? Perché così eviterai di cercare una banca nei pressi del commissariato dove dovrai richiedere il NIE a Madrid, risparmiando molto tempo. Il costo della tassa nel 2017 è di 9,45 €. Compila il modulo online, stampalo, vai in una banca, paga e porta con te la ricevuta del pagamento.
  2. Compila il modulo EX-15Compilare il modulo è molto semplice, ma se non conosci bene la lingua puoi aspettare di compilarlo di fronte al personale della Comisaría. Nella seconda pagina del file trovi le istruzioni per compilarlo. Stampalo e portalo con te in originale e copia.
  3. Porta i tuoi documenti di identificazione personale. Stiamo parlando ovviamente del tuo documento di identità o passaporto italiano. Portali in originale e copia.
  4. Recati in Calle San Felipe 7 presso la “COMISARÍA GENERAL DE EXTRANJERÍA”, metro Tetuan. L’orario di apertura è dalle 9:00 alle 13:00. Arriva in anticipo se puoi per evitare le lunghe code che possono formarsi. Consegna tutti i documenti ed è fatta! Ti verrà rilasciato un NIE: ricordati che il numero di NIE non cambierà mai, è definitivo. Il numero di NIE è generalmente stampato su un foglio A4 bianco: quel certificato ha una durata di tre mesi.

Ecco alcuni consigli ricavati nel Gruppo Facebook Italiani a Madrid

  • sii positivo (meglio troppo che troppo poco).
  • parla un po’ spagnolo, se possibile
  • fai sempre domande specifiche per risolvere qualsiasi problema possa sorgere
  • arriva in anticipo!

Ricorda anche che “il comune A4 dove è stampato è valido solo per tre mesi. In questi 3 mesi dovrai prendere appuntamento per andare in Calle Padre Piquer 18 e ritirare la tua tessera NIE, andare in una banca e pagare una tassa con l’apposito modulo, tornare in Calle Padre Piquer 18 il giorno del tuo appuntamento con il modulo e la ricevuta della tassa per richiedere il NIE verde (che è come un biglietto da visita plastificato verde) che non ha scadenza.”

2 COMMENTS

  1. Mi sento di criticare l’articolo che non spiega dove e come è possibile prendere questo appuntamento in Padre Piquer.
    Dire solo “prendilo” senza dare ulteriori spiegazioni: io mi sono perso nei sito del governo spagnolo!

    • Buongiorno Carlo, grazie per il commento! Se hai avuto una esperienza diretta su come prendere l’appuntamento in Padre Piquer la puoi condividere qui? In questo modo possiamo aggiornare l’articolo e migliorarlo per chi ne avesse bisogno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here