Ma è obbligatorio lasciare la mancia in Spagna?

0
6450
An empty cup of coffee and money --- Image by © A. Huber/U. Starke/Corbis

Sgombriamo subito il campo da ogni dubbio: lasciare la mancia in Spagna è un gesto facoltativo e non obbligatorio, come in alcuni paesi come per esempio gli Stati Uniti.

Ma come ci si deve dunque comportare quando si va in un ristorante, in un bar o in un hotel? Generalmente quando si va in un bar e il caffè per esempio costa per esempio 90 centesimi, si possono lasciare 10 centesimi di mancia se si dà un euro, ma come dicevamo prima non c’è una regola scritta.

Quello che è certo è che con la crisi del 2008 le mance si sono drasticamente ridotte fino quasi a scomparire, mentre dal 2015 in avanti, anno in cui la crescita economica della Spagna è diventata più accentuata, gli stessi spagnoli lasciano mance ridotte sia al ristorante che in hotel.

Possiamo dunque scrivere con certezza che in tutti gli i locali spagnoli (siano essi bar, hotel, ristoranti) il servizio è sempre incluso nel prezzo (così come l’IVA), per cui la mancia viene lasciata alla generosità o meno del cliente. Come direbbero i latini… fate vobis!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here